Sistema di gestione sociale – PAS 24000:2022

La Norma PAS 24000 – social management system – è stata pubblicata dalla British Standards Institution (BSI) e specifica i requisiti minimi per l’implementazione di un Sistema di gestione sociale (SMS) e i criteri specifici per le prestazioni sociali permettendone la loro verifica e certificabilità.

Tra i principali benifici dall’ adozione di in sistema di gestione sociale vi è l’armonizzazione con le norme ISO permettendo così di migliorare l’allineamento tra gli standard di sistema di gestione e facilitarne l’ utilizzo.

Un SMS costituisce un insieme di politiche, processi e procedure individuate da un’ organizzazione per garantire lo svolgimento corretto di tutti i compiti necessari a raggiungere i propri obiettivi sociali.

I requisiti minimi richiesti per garantire un livello base di performance sociale comprendono : i rapporti di lavoro, i diritti umani, la salute e sicurezza e l’ etica del lavoro nell’attività aziendale.

Rispetto ad altre Norme di responsabilità sociale la PAS 24000 è una norma più flessibile, consente la possibilità di audit integrati con altri sistemi di gestione ISO, non richiede la costituzione di team specifici ma la consultazione e la partecipazione da parte dei lavoratori e la certificazione e i successivi mantenimenti vengono svolti con cadenza annuale.

Per ulteriori informazioni scriveteci all’indirizzo: info@konsiloconsulting.com oppure compilate il modulo di contatto; il nostro staff vi fornirà un immediato riscontro.

Fonte immagine: Designed by awesomecontent / Freepik