Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento, ha pubblicato i nuovi Regolamenti e le Procedure per i laboratori di prova e taratura, che devono uniformarsi ai requisiti delle norme ISO/IEC 17011 e ISO/IEC 17025 del 2017.
La ISO/IEC 17011 riguarda gli Enti che valutano la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori, mentre la ISO/IEC 17025 i laboratori che svolgono attività di prova e taratura.
Nel 2017 i relativi standard tecnici sono stati oggetto di revisione per la disciplina dell’accreditamento a livello mondiale, processo a cui ha partecipato anche Accredia.
Le due norme sono state, quindi, recepite dall’Ente italiano di normazione con la pubblicazione, nel 2018, della nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17011 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli Organismi di accreditamento che accreditano organismi di valutazione della conformità”, revisione dell’edizione 2004, e la nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti Generali per la competenza dei Laboratori di Prova e Taratura”, in sostituzione della versione 2005.
I documenti sono stati rivisti all’interno del percorso di armonizzazione tra i Dipartimenti di Accredia, garantendone in primo luogo l’allineamento rispetto ai Regolamenti per gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, già in vigore dal 1° gennaio 2018, tenendo conto, nella definizione delle modifiche, anche dei commenti ricevuti da Associazioni socie e da Gruppi di lavoro formati da laboratori accreditati.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito di Accredia.
Fonte immagine: Designed by awesomecontent / Freepik