Konsilo offre la possibilità di frequentare Corsi di Pilotaggio UAS a tutti coloro che desiderano entrare da professionisti nel grande mondo dei droni.
Acquisire gli attestati ENAC Open A1-A3 e A2 è il primo passo necessario per poter lavorare in modo professionale con gli UAS.
KONSILO propone corsi di pilotaggio accreditati ENAC, con la garanzia di ottenere una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti.
CORSO PROPEDEUTICO ALL’ESAME A1/A3
Per diventare Pilota UAS il primo step è superare un esame online direttamente sul sito Web ENAC autenticandoti con lo Spid.
Infatti l’attestato di Pilota UAS (valido per le sole operazioni a basso rischio-OPEN CATEGORY A1/A3) si consegue sul sito WEB dell’Ente Nazionale Aviazione Civile tramite il superamento di un esame online di 40 domande a risposta multipla.
Il corso prevede la preparazione nelle materie richieste:
- NORMATIVA AERONAUTICA
- METEREOLOGIA
- CIRCOLAZIONE AEREA
- IMPIEGO DEL SAPR
CORSO PILOTA ED ESAME ATTESTATO PILOTA A2
CORSO COMPLETO TEORICO PRATICO
ENAC nel regolamento UAS-IT del 31/12/2020 prevede che il Pilota possa rivolgersi ad un Centro di addestramento per il conseguimento dell’attestati di Pilota A2 e nello specifico delinea il tipo di formazione da seguire, questa comprende:
FASE TEORICA:
10 ore di formazione nelle quali approfondiremo diverse materie in quanto KONSILO non è solo Centro di Addestramento ma anche Operatore UAS, questo ci permetterà di supportarvi e farvi comprendere tutte le fasi operative laddove vi doveste trovare a dover richiedere nullaosta di vario tipo.
Materie trattate:
- CONOSCENZE GENERALI
- METEOROLOGIA
- PRESTAZIONI DI VOLO DELL’UAS
- BATTERIE
- MESSA IN SICUREZZA DEL PAYLOAD
- MITIGAZIONI TECNICHE E OPERATIVE PER IL RISCHIO A TERRA
FASE PRATICA:
4 Ore di missioni suddivise in 24 missioni di volo da circa 10 minuti nelle quali partiremo dalle manovre base per consentire a chi non ha mai pilotato nulla di avere un approccio graduale alla formazione.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
La fase teorica del corso è erogato in modalità di Aula Virtual Learning Classroom.
I partecipanti dovranno assicurarsi di avere una postazione PC provvista di webcam e collegamento rete Internet stabile.
La fase pratica, dove richiesta, viene svolta su UAS professionali del Centro di Addestramento presso una struttura che sarà successivamente indicata.
NUMERO DI PARTECIPANTI
Il numero dei partecipanti ammessi alla frequenza dovrà rispettare il limite di 10 unità per favorire il corretto svolgimento del programma del corso e la migliore opportunità di apprendimento.
Per ulteriori informazioni sulle prossime date contattare la segreteria organizzativa alla mail info@konsiloconsulting.com