Come noto, a partire dal 1° gennaio 2024 la disciplina in tema di digitalizzazione prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici e riferita a tutte le procedure di affidamento acquisterà piena efficacia.
Nell’ambito del sistema di digitalizzazione, la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici renderà disponibili, mediante interoperabilità, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza previsti dal nuovo codice.
Per consentire il passaggio ai nuovi sistemi, il 31 dicembre 2023, saranno modificate le condizioni di utilizzo del sistema Simog e sarà dismesso il servizio SmartCIG.
Sarà attivata da ANAC la Piattaforma dei Contratti Pubblici PCP che interopererà con le piattaforme di approvvigionamento digitali utilizzate dalle stazioni appaltanti per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, tra cui il rilascio del CIG per le nuove procedure di affidamento e l’assolvimento degli obblighi di pubblicità in ambito comunitario e nazionale nonché degli obblighi di trasparenza.
In allegato il Comunicato di ANAC assunto d’intesa con il
MIT che riassume le nuove disposizioni.